Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Valve: Steam e Source Engine presto su Linux

Link copiato negli appunti

Chi dubitava che Steam e Source Engine sarebbero mai stati portati su Linux, potrà mettere i propri dubbi a tacere.

Così inizia il post, corredato da diverse foto, pubblicato da Phoronix in cui si conferma l´arrivo sui desktop del pinguino di Steam e Source Engine.

La piattaforma per la distribuzione digitale di videogiochi e il motore grafico alla base di capolavori del genere quali Half-Life 2 e Portal sono gli ultimi in ordine di arrivo, dopo l´annuncio di Desura e la pubblicazione dei sorgenti di idTech 4 ad opera di John Carmack, entrambi avvenuti lo scorso novembre.

Sono passati due anni da quando il co-fondatore di Valve Gabe Newell (tra l´altro ex impiegato Microsoft) aveva iniziato a dimostrare un certo interesse nel portare Steam su Linux. La notizia, passata in sordina, è tornata in auge dopo che il fondatore di Phoronix Michael Larabel è stato invitato negli uffici Valve a Bellevue, per vedere i progressi fatti dal 2010 a questa parte.

Il primo titolo ad avere l´onore di sbarcare su Linux nativamente - senza la necessità di Wine né suoi wrapper - sarà Left 4 Dead 2: il suo codebase è ritenuto sufficientemente maturo per effettuare questo primo porting. L´arrivo, stando alle parole di Larabel, è previsto entro il 2012 con una probabile versione beta disponibile per il pubblico.

Ti consigliamo anche