Il CES è arrivato e finalmente Valve ha presentato al pubblico le nuove Steam Machine: si tratta di ben 13 macchine che in futuro verranno vendute con SteamOS, ovvero Debian più il client di Steam. Grazie a Valve l´ecosistema delle distribuzioni Linux avrà l´opportunità di entrare nei salotti dei vari videogiocatori. Ovviamente c´è ancora molta strada da fare, infatti i titoli portati su Linux sono ancora pochi. Tuttavia rispetto a qualche anno fa gli utenti adesso hanno l´imbarazzo della scelta tra più di 400 giochi presenti nel catalogo Steam.
Le 13 nuove Steam Machine variano per prezzo, caratteristiche hardware e ovviamente per target dell´utente; partiamo da 499 dollari fino ai 6000 per gli utenti che non accettano compromessi e voglio investire su una macchina che gli permetta di giocare, al massimo delle prestazioni, per i prossimi 5-6 anni.
La Steam Machine che subito ci salta all´occhio è quella di Alienware, famosa ditta che produce pc pensati per il giocatore, che ci propone una macchina grande quanto una Nintendo Wii ma potente quanto un PC di fascia alta. Tanta carne al fuoco dunque per chi attendeva novità da parte di Valve: sicuramente con questa presentazione Nvidia e AMD cercheranno di velocizzare lo sviluppo dei loro driver per Linux in modo da offrire le migliori condizioni per il porting dei giochi.