Malgrado ancora oggi non ci siano date ufficiali per la commercializzazione della Steambox, la console di Valve basata su Linux, il team di sviluppatori è già a lavoro sulla distribuzione che verrà usata ufficialmente sulla console. Si tratta di una derivata di Ubuntu su cui verranno effettuati dei lavori di ottimizzazione per far girare al meglio i giochi e per assicurare un´esperienza utente perfetta.
In particolare si tratta di una derivata di Ubuntu 12.04.2, tuttavia non vedremo Unity dentro le nostre Steambox ma l´interfaccia predefinita sarà la Big Picture Mode di Steam, ovvero un interfaccia simile a quelle presenti su Xbox e Playstation 3 che fa notare le sue potenzialità su schermi molto grandi, come quelli presenti sulla maggior parte dei salotti di casa nostra.
Se siete interessati a seguire lo sviluppo della distribuzione per la Steambox potete fare una visita a questo link dove potete trovare i pacchetti ufficiali della distribuzione. Noi non vediamo l´ora di provare con mano il lavoro dei developer e speriamo che questo possa portare dei vantaggi per tutto l´ecosistema Linux.