In questo periodo in California si stanno tenendo i Video Game Awards, un evento dove si presentano tutte le novità del mondo videoludico che usciranno nel prossimo anno: in questo meeting ovviamente non poteva mancare Valve che è stata rappresentata da Gabe Newell, uno dei co-fondatori della casa videoludica. Tra le varie domande poste a Gabe Newell c´era ovviamente quella sulla futura console di Valve che dovrebbe portare l´immenso store di videogiochi di Steam nei nostri salotti. Le risposte di Gabe sono molto confortanti: innanzitutto la console è stata confermata ufficialmente, e dovrebbe vedere la luce a meta del 2013.
Ovviamente il sistema operativo della console sarà basato su Linux, sul qualche si sta facendo un enorme lavoro infatti già solo per il porting di Steam per Linux Valve sta investendo una enorme quantità di risorse, sopratutto per incentivare le altre case ad effettuare più porting possibili.
Ma la cosa più interessante è la volontà di Valve di non ignorare la comunità del modding degli utenti Linux. Infatti dalle dichiarazioni si può capire che la futura console dovrebbe essere aperta e disponibile agli hack degli utenti, ovvero tutto il contrario di quanto avviene nelle console di Sony o di Microsoft che sono letteralmente blindante e intoccabili.
Queste dichiarazioni ci rendono molto felici, visto che Valve sembra aver capito che è la libertà dell´uso e abuso del "ferro" la carta vincente nel prossimo futuro delle console. Basti pensare al successo di Ouya la console con hardware totalmente aperto agli hack basata su Android. Ora non ci resa che aspettare il 2013 per vedere se Valve manterrà quelle che per adesso sono solo promesse.