Chiarezza e semplicità sono i presupposti essenziali di un testo leggibile e comprensibile. Sono però fattori non misurabili da una macchina.
Altri fattori in grado di complicare la lettura e renderla più faticosa possono essere però sottoposti al vaglio di specifici algoritmi. Sulla base di tali algoritmi è quindi possibile stilare degli indici di leggibilità dei contenuti presenti su un sito.
àˆ quello che si può fare sottoponendo il sito a questo test messo a punto sulle pagine di Juicystudio.
I principali fattori in grado di inficiare la leggibilità di un testo sul web sarebbero l'eccessiva lunghezza delle frasi e l'uso di parole con troppe sillabe. Questo misura il test, fornendo i risultati rispetto a tre indici: il Gunning Fog, il Flesch Reading Ease e il Flesch-Kincaid. Il primo e il terzo valutano la leggibilità del testo in base al numero di anni di scolarizzazione necessari per la comprensione del testo: meno si ottiene meglio è, insomma.
Per i curiosi: per comprendere i contenuti di questo blog secondo il Gunning Fog Index è richiesta la frequenza, come minimo, di una quarta classe delle superiori, ovvero 13,59 anni passati sui banchi :).
Lascio a voi i commenti sulla reale valenza di simili esperimenti.