In questi giorni numerosi software antivirus hanno iniziato a bloccare l'esecuzione ed il download di uTorrent, uno dei più popolari client Torrent.
Il responsabile di questa problematica molto è probabilmente uno dei vari adware presenti all'interno di uTorrent. Tuttavia il team di sviluppo del progetto non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito.
Windows Defender, il tool antivirus di Microsoft, identifica ad esempio uTorrent come una minaccia "grave" e contrassegna il client come "App potenzialmente indesiderata".
uTorrent viene bloccato anche da altre utility di sicurezza tra cui: Antiy-AVL, Comodo, Cylance, DrWeb, ESET NOD32, Gdata, Sangfor Engine Zero e Sophos. Bitdefender, Kaspersky e Symantec non vengono invece allarmati da uTorrent, probabilmente perché sono dotati di filtri e sistemi di identificazione delle minacce differenti.
Negli ultimi anni il team di uTorrent ha cambiato business model, passando da un approccio incentrato sulle donazioni dei singoli utenti ad un nuovo sistema che punta principalmente alla vendita di advertising all'interno dell'applicazione. Malgrado possano essere considerate fastidiose, le pubblicità sono necessarie per il sostentamento del progetto, ecco perché gran parte della sua communty ha accettato tale "compromesso".
In passato era già avvenuta una situazione simile e il colpevole era stato identificato proprio in un adware malevolo incluso per errore dal team di sviluppo. Inoltre uTorrent non sembra essere l'unico client torrent interessato da tale problema. Anche BitTorrent Mainline starebbe registrando le medesime problematiche, ecco perché diversi utenti starebbero puntando il dito contro gli adware di uTorrent.
Via TorrentFreak