Da molto tempo orma la comunità Linux chiede a gran voce il rilascio di un client di Google Drive, del resto aziende più piccole come Dropbox forniscono già da anni un client per il sistema del pinguino e non si capisce il motivo di questa esclusione da parte di Google. Tuttavia la comunità riesce sempre a mattere una "pezza" a problemi simili, infatti possiamo usare il nostro spazio on-the-cloud di Google direttamente dal file manager.
Sono disponibili in rete varie soluzioni, quella che vi presentiamo oggi è basata sul backend di FUSE chiamato google-drive-ocamlfuse. In pratica alla fine dell´installazione avremo a disposizione una directory dove posizione i file da sincronizzare con i server di Google. Allora partiamo aggiungendo un PPA extra:
sudo add-apt-repository ppa:alessandro-strada/ppa
sudo apt-get update
Poi installiamo google-drive-ocamlfuse:
sudo apt-get install google-drive-ocamlfuse
Adesso dovremo avviarlo e autorizzarlo ad accedere al nostro account, basterà dare da terminale:
google-drive-ocamlfuse
Si aprirà una pagina di Firefox (o del vostro browser predefinito) dove dovremo inserire password e username del nostro account Google. Successiamente ci basterà creare una nuova directory per Gdrive:
mkdir ~/gdrive
e poi associamola al nostro account di Google:
google-drive-ocamlfuse ~/gdrive
Per modificare i tempi di sincronizzazione con i server ci basterà editare questo file di config:
nano ~/.gdfuse/default/config
Adesso possiamo anche crearci una scorciatoia sul nostro file manger come fa Dropbox e inserire google-drive-ocamlfuse nella lista dei programmi da avviare al boot.
Via WebUp8.org