Con i miglioramenti apportati da Joomla 1.5 alle funzioni native per la generazione di URL semplificate (o "search engine friendly") per i contenuti, ci si può chiedere che utilità possano avere i componenti di terze parti che offrono questo tipo di funzionalità , ad esempio Sh404SEF o SEF Advance.
Un articolo comparso recentemente sul blog di Alledia.com offre interessanti spunti di riflessione per chi si ponga questa domanda. L'articolo individua alcune situazioni dove l'installazione di estensioni SEF di terze parti è preferibile rispetto all'utilizzo delle analoghe funzioni offerte dal core di Joomla.
- Migrazione di vecchi siti
Quando si migrano a Joomla 1.5 siti realizzati in Joomla 1.0 che facevano uso di un componente per la generazione di URL semplificate, le funzioni native di Joomla 1.5 non consentono di preservare le vecchie URL. Gestire il reindirizzamento delle URL con il vecchio formato alle URL con il nuovo formato può non essere facile, specialmente se i contenuti sono molti. La soluzione più semplice è continuare a utilizzare la versione per Joomla 1.5 dello stesso componente SEF.
- Inclusione dei contenuti in Google News
Per l'inclusione in questo servizio è richiesto che ogni URL contenga un identificatore univoco di almeno tre numeri. Questa possibilità non viene offerta dalle funzioni SEF native.
- Siti con strutture di menù complesse
In questi casi, specialmente se si fa uso dei menù "Aspetto Categoria", le funzioni SEF native generano più URL diverse per lo stesso contenuto. Un esempio tratto direttamente dall'articolo:
/joomla/32-joomla-and-duplicate-content-what-does-google-think
;
/blog/2-joomla/32-joomla-and-duplicate-content-what-does-google-think
/index.php?option=com_content&view=article=&id=32
/component/content/article/2-joomla/32-joomla-and-duplicate-content-what-does-google-think
Molti siti possono convivere con questo tipo di situazioni, ma in mercati competitivi le URL più "pulite" generate dai componenti SEF e l'assenza di contenuto duplicato possono garantire un piccolo, ma importante margine di vantaggio sulla concorrenza.