L'articolo 11 Expert Tips For Enhancing The User Login Process apparso su SitePoint elenca, come da titolo, una serie di consigli utili per ottimizzare a vantaggio dell'utente la procedura di login di un sito.
Molti dei punti sono dei classici per questo tipo di liste di consigli, buone pratiche ormai acquisite e messe in atto dai più come prevedere una procedura per il recupero delle password, fornire feedback utile a livello di validazione e messaggi di errore, implementare meccanismi di login persistente per evitare all'utente di dover continuamente inserire i dati di accesso, etc.
Mi interessa però soffermarmi qui sul primo punto, anche perché, personalmente, è una delle cose a cui faccio più caso in queste circostanze e che più spesso mi infastidisce. Al momento di decidere se far creare all'utente un nuovo username o se invece fargli usare come nome utente l'indirizzo email la scelta dovrebbe cadere su questa seconda opzione (l'articolo cita anche una serie di evidenze emerse da alcuni studi sulla bontà di questa scelta).
Come utenti cosa preferite? E come sviluppatori quali valutazioni fate in favore dell'una o dell'altra opzione?