In questi giorni sono state rilasciate le nuove specifiche tecniche dell'USB4, ovvero l'ultima incarnazione dell'interfaccia standard che utilizziamo per connettere le varie periferiche al nostro PC o ai nostri smartphone.
Con il rilascio delle specifiche tecniche i produttori hardware potranno finalmente iniziare ad implementare la nuova versione di USB sui propri device. Ad occuparsi dello sviluppo dello standard USB è l'USB Implementers Forum, società no profit, supportata da decine di aziende del settore, fondata nel 1995.
L'interfaccia USB4 è basata interamente sullo standard Thunderbolt 3 di Intel, che garantisce una velocità massima in trasmissione di 40 Gbps.
Intel ha di fatto donato la sua tecnologia all'USB Implementer Forum in modo tale da poter realizzare una nuova piattaforma hardware comune. USB4 è infatti uno standard aperto e le aziende di terze parti non devono pagare royalties per poter adottare questo formato nei propri dispositivi.
Tuttavia la compatibilità tra Thunderbolt 3 e USB4 rimarrà una feature opzionale. I produttori hardware non saranno obbligatori a garantirla e questo potrebbe causare alcuni spiacevoli inconvenienti agli utenti.
L'USB4 ha inoltre mandato in pensione le interfacce USB Type A e USB Type B, dunque sarà in commercio solo un unico connettore ovvero l'USB Type C, che è già oggi uno standard nel settore degli smartphone e dei notebook.
L'USB4 è dotato anche della capacità di trasmettere flussi video DisplayPort / HDMI da una porta USB Type C. Questa feature era disponibile nella precedente specifica ma grazie alla nuova Alternate-Mode delle interfacce DisplayPort sarà possibile scalare e suddividere la banda disponibile a metà tra i dati USB e il flusso video. Dunque con USB4 si potrà ottenere un flusso video di migliore qualità senza compromettere eccessivamente la velocità di scambio dati e vice versa.