Come ha annunciato recentemente Mark Shuttleworth, Ubuntu Karmic Koala, che uscirà ad ottobre, sarà dotata di Plymouth, il software che sostituirà Usplash nella gestione dell´avvio grafico del sistema. L´annuncio ha probabilmente deluso quanti speravano di vedere il boot loader grafico sviluppato da Red Hat già in Ubuntu 9.04, prevista in uscita a fine aprile.
Perciò, per soddisfare i desideri di chi vuole provare Plymouth su Jaunty, un apposito repository PPA è stato allestito su Launchpad, la piattaforma di project hosting messa a disposizione da Canonical. Il repository contiene già i pacchetti di Plymouth 0.7.0, pronti per essere installato.
L´installazione è piuttosto semplice. È sufficiente scaricare i pacchetti.deb adatti alla propria architettura sul computer, e poi usare dpkg con l´opzione "-i" o il comodo installer grafico gdebi per caricare il software sul sistema. Un´alternativa migliore è inserire nel file "/etc/apt/sources.list" la riga:
deb http://ppa.launchpad.net/plymouth-dev/ppa/ubuntu jaunty main
in modo da poter usare apt-get (o synaptic, o il vostro software preferito) e il suo sistema automatico di risoluzione delle dipendenze, col vantaggio addizionale che il pacchetto sarà automaticamente aggiornato quando nuove release saranno pubblicate sul PPA.
I pacchetti attualmente presenti sul PPA sono basati su una versione di Plymouth risalente al 7 febbraio scorso, quindi piuttosto obsoleti, ma possiamo aspettarci aggiornamenti a breve. Sfortunatamente, il kernel di Jaunty non supporta il kernel-mode-setting, quindi chi volessi giovarsi appieno delle funzionalità di Plymouth dovrà ricompilare a mano il kernel per abilitare quest´opzione. In compenso, KMS è entrato di default nel kernel 2.6.29 che equipaggerà Karmic, quindi il supporto sarà totale per la release in uscita a ottobre.