Lighttpd è una tra le migliori alternative a Apache. Leggero e performante il Web server viene utilizzato quotidianamente per far funzionare siti Web ad alto traffico, basta citare Sourceforge per avere un'idea della potenza di questo server.
Su Linux, e in particolare su distribuzioni Debian based, l'installazione è davvero semplice grazie alla disponibilità di pacchettizzazioni che consentono di avere in pochi click il server "up-and-running". Ma per chi volesse provare Lighty anche su Windows? Niente paura, infatti esistono progetti nati apposta per fornire una pacchettizzazione completa in modo molto simile a quanto già avviene con XAMPP e WAMP.
La migliore pacchettizzazione in circolazione per la sua semplicità e completezza è Lighty2Go. Si tratta di un unico file.zip che contiene tutto quello di cui si ha bisogno per mettere in piedi un server LiMP (Lighttpd Mysql PHP) e addirittura portarselo dietro in una pendrive USB. Oltre a Lighttpd (in versione 1.4.18), Lighty2Go comprende MySQL, PhpMyAdmin e una comodissima tray icon da cui è possibile amministrare il proprio Web server.
Va detto che Lighty2Go non è l'unica soluzione a disposizione, esistono infatti anche WLMP (Windows / LightTPD / MySQL / PHP) e XLMPP, a mio avviso non paragonabili a Lighty2Go quanto a semplicità e immediatezza d'uso.
Per chi invece non avesse voglia/bisogno di scaricare intere pacchettizzazioni ricordo l'ottimo LightTPD for Windows, porting per Win32 del Web server iniziato da Kevin Worthington e ora proseguito dal WLMP Project.