Sfruttando le transizioni e le trasformazioni CSS3 si possono creare degli effetti davvero straordinari. Sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale nell'economia di una pagina web. Un buon plugin per jQuery potrebbe essere RefineSlide.
In appena 4 KB di codice, quindi molto leggero, sta un pratico slider di immagini. Uno slider di immagini che costruisce un cubo che l'utente vedrà girare in modo fluido. Su ogni faccia del cubo (che in realtà ha una dimensione delle facce potenzialmente illimitato) va posizionata una immagine. A ogni immagine, infine, possiamo associare un caption, una descrizione. Il risulto è assolutamente gradevole e potete apprezzarlo in una demo nel sito ufficiale.
L'installazione di RefineSlide nelle proprie pagine è semplicissima: di fatto è un lista non ordinata e l'inserimento di appena una riga di codice JavaScript. Un requisito è la libreria jQuery (versione 1.7 o superiore). Tutti i dettagli li trovate sulla pagina ufficiale del progetto.