Il web sta entrando sempre in più case, e anche i sistemi operativi si stanno adeguando a questo sviluppo. Sempre più applicazioni per il web vengono sviluppate e da qualche tempo GNOME si è mosso in questo senso: è in via di sviluppo, infatti, l´Online Desktop, un tool per il noto Desktop Environment per l´utilizzo di applicazioni web.
Come già detto, Online Desktop è stato già integrato in Fedora 8, e su Red Hat Magazine è stata pubblicata una vasta galleria dimostrativa.
Per utilizzarlo è necessario avere un account su online.gnome.org: una volta registrati e loggati col browser, Online Desktop leggerà i cookie del browser e li utilizzerà per mantenere l´accesso al server.
Dopo il login, apparirà una sidebar nel lato sinistro dello schermo, con un form di ricerca, dei launcher di applicazioni, e diverse altre applicazioni.
Le ricerche vengono effettuate tra i file, tra le applicazioni, tra i nostri contatti e in altri posti.
Una feature molto utile può essere quella grazie alla quale possiamo avere a disposizione di click i profili dei nostri contatti sui siti più svariati, come Flickr, Picasa, del.icio.us, Digg e così via.
Se poi siete stufi del solito e monotono calendario, ecco che potrete usare anche Google Calendar.
Leggendo per bene tutte le caratteristiche descritte nell´articolo, poi, è possibile scoprire tante curiosità e caratteristiche di questo software che sembra essere il futuro degli ambienti Desktop e che è solo ad uno stadio di pre-alpha.