NetBeans è uno degli IDE (Integrated Desktop Environment) più famosi, secondo solo a Eclipse.
Con eclipse condivide la natura Open Source e il fatto di essere scritto interamente in Java, avendo sempre Java come linguaggio di sviluppo primario. Ma al solito NetBeans non è solo Java, con gli appositi plugin si può usare per programmare nei linguaggi di sviluppo più disparati e nella prossima release (6.0) alla lista dei linguaggi supportati si aggiungerà l´ormai celebre Ruby con il suo framework web Ruby On Rails.
Ma andiamo con ordine, le novità della release 6.0 di NetBeans sono tante, di cui alcune molto attese.
Le prime della lista sono una serie di miglioramenti per quanto riguarda l´editor, con cui si potenzia e per certi versi si accelera tutto il sistema di auto-completamento e highlight, oltre alle indispensabili funzioni di navigazione e ispezione del codice.
Segue il già citato supporto per Ruby, che vede un supporto ampio e abbastanza completo al classico Ruby, alla sua implementazione java: JRuby e al framework web Ruby On Rails, il tutto ovviamente corredato da un debugger.
Proseguendo troviamo dei miglioramenti nel sistema di installazione e aggiornamento sia dell´intero IDE, che dei plugin, che vede l´aggiunta di un particolare modulo che permette il download e l´installazione automatica delle estensioni desiderate, in linea con quanto presente già da tempo in eclipse.
Un´altra feature molto attesa e discussa, principalmente per la sua assenza nelle versioni precedenti, è il supporto per il bindings delle basi di dati nelle interfacce swing. A tal proposito è stato introdotto anche il supporto a Swing Application Framework (JSR 296), una nuova tecnologia che accelera e semplifica la costruzione di GUI che comprendono anche l´accesso ai database.
Nella lunga lista delle caratteristiche della nuova versione, troviamo anche (finalmente) il profiler, integrato di default nell´installazione di NetBeans (prima andava scaricato e installato separatamente) e tutta una serie di miglioramenti per la progettazione di applicazioni web, che vedono l´aggiunta di molti strumenti visuali e un supporto migliorato per AJAX. Miglioramenti anche nel versante delle applicazioni per dispositivi mobili e dei diagrammi UML.
Insomma siamo di fronte a una major release che porta con se un numero impressionante di novità, con Sun decisa a rinnovare la sfida a Eclipse.