Il team di Canonical è come sempre al lavoro sulla futura major release di Unity. L´introduzione di Unity 8 come ambiente grafico predefinito è prevista per Ubuntu 16.04 LTS, dunque i developer avranno molto tempo a disposizione per stabilizzare quest´ennesima versione della graphical shell e Mir.
Tuttavia non è questo che preoccupa la comunità di Ubuntu, infatti Unity 8 nasce dall´idea di unificare il codice e la UI tra dispositivi mobili e desktop. Dunque, un po´ come ha già fatto Microsoft con Windows 8, l´utenza potrebbe trovarsi spiazzata di fronte a questa nuova scelta, anche se praticamente tutti i "big vendors" dei sistemi operativi hanno operato in modo simile.
Gli utenti legati a paradigmi del desktop diversi da Unity potrebbero quindi avere delle difficoltà ad abituarsi a Unity 8. Solo il tempo rivelerà se queste preoccupazioni si trasformeranno in problematiche più o meno gravi.
Casi simili, legati a timori da "pre-release", si sono verificati durante la transizione da KDE3 a KDE4 o da GNOME 2 a GNOME 3; dunque, visti i precedenti, anche stavolta l´allarmismo creatosi intorno a questo tema potrebbe rivelarsi infondato.
Via Softpedia.com