Gli sviluppatori di Canonical stanno lavorando su Unity 8 e Mir in modo da completare lo sviluppo del nuovo desktop environment di Ubuntu. Il lavoro da fare è ancora molto anche se in Rete si è parlato spesso dei nuovi device con Ubuntu Touch in arrivo nel 2015.
Ovviamente i developer stanno lavorando anche sul desktop in modo da rendere pronto Unity 8 per le release successive alla 15.04.
Di recente lo sviluppatore di Canonical Kevin Gunn ha scritto nella mail list del progetto, descrivendo gli update per la Dash, in particolare si sta lavorando sul supporto alla rotazione del display tramite i sensori montati su tablet e smartphone. Mentre per il desktop il team sta lavorando al supporto per più monitor e ad un tool per aiutare nella migrazione a Unity 8.
Per quanto riguarda Mir, invece, gli sviluppatori hanno lavorato sul supporto all´Hardware Composer 1.3 (HWC), all´integrazione con libinput, al supporto per i device con porte HDMI e ai display 4K. Dunque tanta carne al fuoco, ora la palla è in mano ai developer che dovranno lavorare duramente quest´anno per rendere stabile Unity 8.
Via Phoronix.com