MiaCMS è un interessante progetto lanciato alcune settimane fa, nato seguendo lo stesso percorso che ha visto l'ascesa di Joomla: MiaCMS, infatti, è un fork di Mambo intrapreso da diversi sviluppatori e alcuni team leader del progetto.
Il CMS si basa sul codice di Mambo 4.6.x, che risulta molto simile a Joomla! 1.0.x, per cui molte estensioni progettate per Joomla! e Mambo hanno la possibilità di funzionare con MiaCMS, dando una spinta iniziale notevole verso la diffusione del prodotto.
Sembra che il motivo del fork sia stata, come nel caso di Joomla, una frizione degli sviluppatori con la Mambo Foundation, l'organizzazione no-profit che di occupa di gestire e proteggere Mambo.
A detta degli interessati infatti i processi e le priorità della struttura organizzativa che tutela Mambo avevano un impatto negativo sulla comunità e sulla qualità del codice prodotto, ed hanno così pensato di liberarsi di questa burocrazia e fondare un nuovo CMS.
Il nuovo progetto, ovviamente rilasciato sotto licenza open source, è stato creato infatti senza una complessa struttura gerarchica in modo tale da non soffocare nuove idee, nuovi talenti e voglia di partecipare.
àˆ possibile sperimentare la demo di MiaCMS sul sito OpenSourceCMS.