Talvolta si può avere l'impressione che, rispetto alla teoria e alla tecnica CSS indirizzate alla costruzione di layout, tutto sia stato già detto ed esplorato. Poi ogni tanto viene fuori un articolo o un tutorial che, pur senza rivoluzionare lo scenario, propone comunque delle alternative ai metodi classici.
àˆ il caso dell'articolo Faux Absolute Positioning uscito qualche giorno fa su A List Apart. A chi volesse farsi un'idea, partendo magari da un esempio pratico da studiare, segnalo il bel post di analisi di Tommaso Baldovino:
Le ragioni della ricerca di un nuovo metodo per la realizzazione di layout CSS sono nella necessità di risolvere problematiche complesse e non così frequenti: si parla di siti dinamici, dove gli utenti possono magari decidere la posizione degli elementi nella pagina, con tutte le difficoltà che ne derivano.
Proprio per questo la tecnica del Falso Posizionamento Assoluto cerca di unire i pregi dei metodi conosciuti, eliminandone i difetti. In realtà non è esattamente così, ma approfondiamo lÂ’analisi per capire meglio.