Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una collezione di font gratuiti per usare @font-face nei CSS

Link copiato negli appunti

Parlando di Dive into HTML 5, abbiamo anche tessuto le lodi delle scelte tipografiche adottate sul sito grazie all'uso nei CSS di font particolari e incorporati nella pagina tramite @font-face.

In effetti, la possibilità  di far scaricare un font specifico, senza quindi doversi preoccupare che esso sia presente sul PC dell'utente, apre vie straordinariamente interessanti, soprattutto ora che tale funzionalità  è supportata da tutti i principali browser.

Come molti sanno, uno dei problemi nell'adottare questa soluzione deriva dal fatto che Internet Explorer supporta come formato il solo EOT. Cià rende necessario, ogni volta, avere a disposizione o creare la versione EOT di un font TrueType. Il tutto deve poi avere corrispondenza nelle regole CSS:

/* IE6/7/8 - Questa dichiarazione deve essere all'inizio */
@font-face {
  font-family: nomeDelFont;
  src: url( /nomeDelFont.eot );
}
/* Firefox 3.5/Safari/Opera 10 */
@font-face {
  font-family: nomeDelFont ;
  src: url( nomeDelFont.ttf );
}

Sul sito Font Squirrel è possibile scaricare dei veri e propri kit per l'uso di @font-face. In un singolo pacchetto si trovano le versioni EOT e TTF del font prescelto e un CSS di esempio. Comodo. Ampia la scelta dei font gratuiti messi a disposizione.

Ti consigliamo anche