Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un terzo degli Inspiron Mini venduti da Dell gira con Ubuntu

Link copiato negli appunti

La riposta a chi paventa il rischio che Dell abbandoni la partnership stabilita con Canonical per la fornitura di Ubuntu sui suoi computer è arrivata da Laptop Magazine, che con un articolo ha rivelato che ben un terzo degli Inspiron Mini, i netbook della casa texana, sono venduti con Ubuntu preinstallata.

Si tratta di una percentuale consistente, confrontata con la penetrazione di mercato di Windows XP, che sfiora il 90% sui sistemi desktop. Non a caso, dichiara Jay Pinkert della Dell:

[la percentuale di vendita] è ben al di sopra del tasso di attacco standard per altri sistemi che offrono Linux. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nello spiegare alla gente che cos´è Linux

Il velato riferimento è senz´altro nei confronti di MSI, che tempo fa ha dichiarato che il tasso di restituzione dei suoi netbook Wind con SuSE preinstallata è quattro volte più alto rispetto a quelli con Windows, affermazione che ha alzato polveroni e lunghe discussioni sulle potenzialità delle distro Linux su questo genere di macchine.

Al contrario, riferiscono dalla Dell, i tassi di restituzione delle due tipologie di netbook che loro producono sono bassi e senza particolari differenze. Merito anche della interfaccia grafica, chiosa Laptop Magazine, che è stata reingegnerizzata dalla Dell col supporto di Canonical, e risulta particolarmente gradevole e funzionale su questo genere di computer.

Ti consigliamo anche