Come l´araba fenice, la celebre macchina della Commodore, dopo innumerevoli passaggi di mano e controversie legali, rinasce dalle proprie ceneri e vede la luce grazie ad Amiga Inc. e ACK Software Controls.
Le nuove incarnazioni della celebre macchina, rimasta nel cuore di molti nostalgici utenti, saranno due, distinte tra Entry Level e Power design, differenziate in primis dalla fascia di prezzo (489$ il primo, 1.498$ il secondo) e chiaramente dalla dotazione hardware.
Ma la speranza più grande è quella di vedere nuovamente girare, su hardware al passo coi tempi, il mitico AmigaOS, che tanti ragazzi dell´epoca apprezzavano e che stupiva per il suo essere così innovativo, potente e flessibile (per non parlare dei mitici giochi amiga, che tante ore hanno sottratto a doveri ben più importanti nei nostri pomeriggi da adolescenti).
La triste storia di Commodore ha poi fatto si che si perdessero le tracce di questo sistema operativo, i cui diritti sono passati di mano innumerevoli volte e sono oggetto di lunghissime battaglie legali, alcune delle quali restano ancora irrisolte. Che si arrivi un giorno ad avere AmigaOS anche sui nostri PC? Beh..sognare non costa nulla.