Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un rootkit made in Sony

Per ascoltare alcuni CD Sony ci si può trovare il computer sotto scacco di un rootkit
Per ascoltare alcuni CD Sony ci si può trovare il computer sotto scacco di un rootkit
Link copiato negli appunti

Sembra che installare programmi di monitoraggio sul nostro computer sia una pratica che attrae molte software house. L'ultima a cascarci è però un'azienda che vende musica, la Sony. Un'eccellente analisi di Mark Russinovich, sviluppatore di Sysinternals, ha rivelato che installando il player utilizzato da Sony per riprodurre alcuni CD musicali sul PC, ci si trova installato sul computer addirittura un rootkit.

Un rootkit è un programma utilizzato per nascondere agli occhi dell'utente le attività  di uno o più software. I rootkit sono di solito utilizzati per mascherare le azioni di uno spyware, di un logger di tastiera e di altri softwarini simili. Sono componenti decisamente intrusivi: modificano in profondità  le attività  del sistema operativo monitorando, filtrando e modificando ogni API in modo da ripulire ogni chiamata al sistema. Se un software è coperto da un rootkit non viene visualizzato né sfogliando l'hard disk, né visualizzando i processi in esecuzione e così via.

Non è normale che per ascoltare un CD il sistema debba essere forzato ad operazioni così intrusive, ma è inaccettabile che tentando di rimuovere il rootkit, Windows faccia sparire il CD-Rom dalla lista dei drive installati. È proprio quello che è successo a Russinovich quando ha cercato di cancellare i riferimenti al software che, oltre a non essere citato nella End User License Agreement (EULA), non era provvisto di nessuno strumento tradizionale di disinstallazione.

Sony utilizza un sistema sviluppato dalla First 4 Internet, una società  che vende sistemi di protezione per contenuti digitali normalmente riuniti sotto la denominazione DRM (Digital Right Management). "Non penso - conclude Russinovich - che si sia trovato il giusto equilibrio fra sistemi di protezione digitale e il loro legittimo uso. Questo è un chiaro caso in cui Sony ha spinto il DRM troppo in là ".

Ti consigliamo anche