Ha sollevato grande interesse nei giorni scorsi un video (versione su YouTube o .mov da 17mb) diffuso da due ricercatori israeliani e che illustra la rivoluzionaria tecnica da loro messa a punto per il ridimensionamento delle immagini. La denominazione esatta è Seam Carving for Content-Aware Image Resizing. Come spiega bene John Nack in questo post, quando si ridimensiona un'immagine in senso orizzontale o verticale, il software cerca gruppi di pixel adiacenti che possono essere rimossi senza rovinare l'immagine, ed è in grado di aggiungerli i pixel quando si intende ingrandirla. Di fatto ci troviamo di fronte a qualcosa che non è propriamente né il classico ridimensionamento né il crop, e in effetti i creatori parlano di retargeting.
Ma le parole servono a poco, vi consiglio di dare un'occhiata al video per capire di cosa si parla (soffermatevi per esempio sull'uso dello strumento Erase...).
Inoltre potete testare l'effetto grazie a questa demo in Flash.
Per chi stesse già dicendo "Che bello! Lo vorrei in Photoshop!" aggiungo che uno dei due ricercatori, Shai Avidan, è stato assunto da Adobe un giorno dopo l'uscita del video...
Grazie a Epper per le puntuali segnalazioni.