Evan Dandrea, ingegnere software del team Canonical, ha recentemente confermato in un´intervista che la prossima versione di Ubuntu introdurrà tra le sue novità un nuovo strumento di installazione, graficamente diverso e più semplice da utilizzare rispetto al precedente.
Maverick Meerkat sarà dunque ancora più usabile, anche per gli utenti meno esperti, grazie al sempre accurato lavoro svolto dagli sviluppatori in tal senso. Gli step da seguire saranno in sostanza gli stessi, mentre a variare leggermente sarà l´ordine di esecuzione di tali passi.
Il nuovo installer non sarà scritto da zero, ma si baserà sul precedente, del quale migliorerà l´aspetto grafico, risultando più intuitivo, e andando a implementare nuove parti finora non presenti. Tra queste, ad esempio, spicca la possibilità di eseguire alcune operazioni, come l´inserimento dei propri dati o l´impostazione del fuso orario, durante l´installazione del sistema operativo.
In questo modo la procedura di installazione sarà più rapida rispetto al passato, grazie all´esecuzione in parallelo di più operazioni. Nella galleria a seguire è possibile dare uno sguardo al nuovo installer.
[nggallery id=166]