Ciò che in molti hanno apprezzato nelle ultime release di Ubuntu è stata l´integrazione di un programma estremamente potente per il social networking, ovvero Gwibber, che da molto tempo ormai è l´addetto ufficiale alla gestione degli account sui vari social network per gli utenti della distribuzione di Canonical. Ora, con Ubuntu 11.10, gli sviluppatori hanno optato per una piccola rivoluzione dedicata a questo programma.
Se infatti gran parte dell´interfaccia, specialmente la parte di visualizzazione dei contenuti, dipendeva da Webkit, nelle ultime riscritture il programma è stato interamente portato in GTK3: questo fa si non solo che ci sia uno stile grafico più coerente, ma, cosa più importante, che il programma sia più leggero graficamente.
Oltre ciò, a parte la riscrittura, è stato migliorato il look ´n feel dell´applicazione, che adesso si presenta molto più integrata nel desktop e soprattutto offre gradevoli animazioni nel passare da una timeline all´altra. Un gran lavoro insomma, che ha coinvolto sia gli ingegneri del software che il design team per offrire un´esperienza utente assolutamente senza pari.
Per il momento, il software è stato solo offerto in "preview", e non sono ancora spuntati pacchetti precompilati; dobbiamo quindi accontentarci degli screenshot offerti da a OMG! Ubuntu!, e del video che mostra come siano state implementati vari effetti grafici. Questa nuova veste grafica si potrà ovviamente avere solo su Ubuntu 11.10, dato che fino a Natty Narwhal l´ambiente desktop è saldamente ancorato alle librerie GTK2. Molto presto saremo in grado di fornire ulteriori dettagli, non appena Gwibber 3.1.1 verrà rilasciato nei repository ufficiali della distribuzione.
[nggallery id=329 template=inside]
[youtube ZqoaB5uvm-k]