Di Wufoo, l'applicazione per la creazione e gestione di form creata dai ragazzi di Particletree, abbiamo già parlato in altri post. Qualche giorno fa, dovendo rifare il modulo dei contatti del blog, ho pensato di sfruttare il piano base del servizio, quello free, per testarlo direttamente. Credo che prima o poi ci farà un articolo più dettagliato, per ora ecco qualche impressione al volo.
L'interfaccia per la creazione dei form è straordinaria, raramente mi è capitato di vedere qualcosa di più funzionale, fluido, efficace. Praticamente ti dimentichi che stai usando una web application.
Impegnandosi un po' nella personalizzazione, il risultato finale è più che gradevole dal punto di vista estetico, ma soprattutto impeccabile sotto l'aspetto della funzionalità . Implementare meccanismi di validazione e assistenza nella compilazione è semplicissimo. La pagina degli esempi rende bene l'idea.
Quando si finisce di creare il modulo, si hanno 4 possibilità (massima libertà , quindi):
- Inserirlo nel corpo di una pagina tramite un
iframe
(i dati vengono inviati a Wufoo). - Copiare e incollare il codice dell'intera pagina del modulo e ospitarla sul proprio server (anche in questo caso i dati vengono inviati a Wufoo).
- Utilizzare solo la struttura HTML e CSS, e crearsi da soli la parte lato server (i dati sono gestiti in proprio).
- Indirizzare gli utenti alla pagina con il form ospitata su Wufoo.
Per il blog ho optato per la soluzione più veloce, la 2.
Man mano che arrivano dati, è possibile monitorarli dall'interfaccia di amministrazione, ma anche con la notifica via mail e un feed RSS!
Tra tutte queste lodi non mi dimentico degli unici due difetti che ho riscontrato (ma magari non ho esplorato per bene tutte le opzioni). Non sono riuscito a personalizzare il pulsante di Submit, né la grafica della pagina di redirect. Per il resto, tutto ottimo e abbondante.