Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Un footer come quello di Facebook: ma quando serve davvero?

Link copiato negli appunti

Non abbiamo materiale sufficiente perché possa diventare una rubrica fissa, ma d'ora in poi cercheremo sempre di girare sul blog alcuni dei suggerimenti o inviti alla discussione che riceviamo via mail.

In questo caso si trattava della realizzazione di un footer fisso in fondo alla pagina come quello di Facebook solo con i CSS. Trovare in rete tutorial ed esempi pronti non è difficile: Fixed that bar at the bottom like Facebook! e Replicating Facebooks Fixed Footer in CSS, per citare solo due esempi. In entrambi i casi non ho potuto verificare il supporto su IE, questione particolarmente scottante per la versione 6, visto il mancato supporto di position:fixed (una pagina di riferimento può essere questa).

Ma a prescindere dai dettagli di implementazione, la cosa sui vorrei riflettere riguarda quando e in che contesti una soluzione simile può essere efficace. Su Facebook, la barra fissa in fondo alla pagina ha un'evidente utilità , a mio modo di vedere perché raccoglie e rende sempre e immediatamente disponibili funzionalità  importanti del servizio. Ma se una cosa del genere si deve ridurre a ospitare una manciata di link di navigazione, il gioco vale la candela? Avete mai adottato un footer fisso sui vostri siti? In che contesti la vedete come una soluzione efficace?

Ti consigliamo anche