Non tutti lo conosceranno, ma Scratch è una delle piattaforme più interessanti per insegnare ai bambini la programmazione al computer, il tutto giocando e divertendosi. Elaborata dal 2006 dal MIT di Boston, la suite si è diffusa a macchia d'olio ed è lo strumento di punta per avvicinare i più piccoli all'universo dello sviluppo informatico, dato l'animo interattivo e appassionante che riunisce scienza, matematica, arti, musica e molto altro ancora. Grazie al CampusLaCamilla di Concorrezzo (Monza e Brianza), nasce il primo corso Scratch dedicato a studenti dai 7 ai 14 anni.
Il progetto nasce con l'obiettivo di insegnare ai bambini delle scuole elementari e delle medie i principi cardine della programmazione, stimolandoli a realizzare un videogioco che loro stessi elaboreranno. Lo scopo è quello di avvicinare consapevolmente i più piccoli all'informatica, affinché la programmazione non sia per loro un mondo da tenere, bensì una scelta da compiere in piena consapevolezza. Sì, perché la filosofia di Scratch non è quella di costringere i bambini a diventare dei developer, piuttosto di presentare loro un modo facile e accattivante di programmare affinché possano decidere autonomamente se si tratti du un'attività che rispecchia, o meno, le loro inclinazioni.
Tre pomeriggi di corso da 3 ore ciascuno, in un ambiente d'apprendimento tutt'altro che faticoso, dove trovano spazio anche molti momenti di relax. Oltre ai materiali didattici - sia cartacei che digitali - ai bambini verranno offerti anche merende e rinfreschi e la possibilità di entrare in contatto con gli animali, grazie al battesimo della sella e a brevi corsi d'equitazione. E i bimbi non saranno mai lasciati da soli perché, oltre al personale altamente qualificato del CampusLaCamilla, anche i genitori potranno partecipare per apprendere in compagnia dei loro figli. E se non si avesse a disposizione un laptop da portare con sé alle lezioni, è disponibile un comodo servizio di noleggio.
Le prossime sessioni di corso sono previste per il 18, il 25 gennaio e il 1 febbraio 2013, dalle 9 alle 12 compresa la pausa. In alternativa, si può scegliere la sessione pomeridiana negli stessi giorni, dalle 15 alle 18. Gli incontri si svolgono tutti di sabato per agevolare sia i bambini che i genitori, solitamente molto impegnati durante la settimana. Per iscriversi, basta collegarsi al sito ufficiale dell'iniziativa.
L'iniziativa, dal costo di 149 euro per singolo bambino o 270 per la coppia, prevede anche delle attività aggiuntive. I più piccoli possono scegliere tra:
- Il battesimo della sella (età: 7-10) o il mini-corso di equitazione (età: 11-14);
- Workshop per la produzione di fumetti in analogico e digitale (8-13);
- Merenda robotica (6-11), un avvicinamento pratico ai robot.
Per i genitori, invece, sono previsti:
- Workshop sulle modalità d'approccio sicuro ai social network;
- Workshop d'esplorazione sui nuovi device, come smartphone e tablet;
- Workshop sull'esplorazione di sé e della propria creatività con un arteterapeuta.