So che questo blog non è nato per parlare di hardware, ma in questo caso un pensierino penso vada fatto: è stato ufficialmente presentato oggi l'Ultra Mobile Pc (qui i dettagli). Microsoft ripone, in quello che è stato inizialmente battezzato "Origami", grande fiducia ma i primi commenti letti su Engadget non sono granché lusinghieri.
A me piace. Non penso che sarà una rivoluzione (almeno a questo stadio di sviluppo), ma che quel gingillo sia quantomeno desiderabile non lo nego. L'Ultra Mobile Pc, mi pare di capire, è l'interfaccia mobile del proprio pc (con cui è sincronizzabile) e permette di portarsi appresso documenti, musica, contatti, nonché tutte le funzioni di un normale pc: i programmi di Office, le proprie applicazioni, magari un ben instant messenger ed un qualche dispositivo VoIP. Il touchscreen è la ciliegina sulla torta, la connessione bluetooth con i cellulari è il canale verso un ulteriore strumento di comunicazione.
Non sarà rivoluzionario forse, ma mi pare di capire che si fa un grande passo avanti verso il mondo mobile. La versatilità software e la maneggevolezza hardware li vedo come i principali punti di forza. Il tutto, sia chiaro, dedotto semplicemente da descrizioni ed immagini disponibili online. A voi la parola, il mio giudizio è dato.