L'ultimo trimestre del 2018 è cominciato da pochi giorni e, mentre per i consumatori è giunto il momento di concedersi del relax tra i colori e il tepore delle prime giornate di autunno, per i commercianti inizia una fase tutta in salita. Questo è il momento dell'anno dove gli acquisti crescono esponenzialmente, soprattutto in previsione del prossimo Natale, e anche chi lavora prevalentemente online non deve mostrarsi impreparato. Quali sono i consigli per garantire un'esperienza di shopping online senza intoppi in questo quarto fondamentale e, soprattutto, come prepararsi mese per mese?
Naturalmente, non esiste una ricetta che possa valere per ogni sito di e-Commerce: molto varia dal target di riferimento, dall'ampiezza del proprio bacino di utenza, dalla tipologia di prodotti venduta. Esistono però dei consigli generici che possono essere applicati caso per caso, sia che il negozio online rappresenti il risultato di un piccolo commercio amatoriale che per le grandi aziende.
Ottobre
Ottobre rappresenta l'ultimo mese di preparazione in vista delle prossime compere natalizie, nonché uno dei periodo più complicati del periodo. Di norma, gli shop online più visitati iniziano già dalla fine di agosto a pianificare la tornata di vendite di dicembre, quindi incominciare a ottobre potrebbe rappresentare una vera e propria corsa contro il tempo, per un ritardo che sarà difficile colmare.
In ogni caso, questo mese è da dedicare a tutte le operazioni di inventario: selezionare i prodotti, fotografarli per la successiva vendita online, creare le loro schede con le descrizioni dettagliate, stabilirne i prezzi e pianificare eventuali vendite promozionali. Nel frattempo, sarà necessario rinnovare gli accordi con i servizi di spedizione e consegna, affinché ci si possa assicurare una copertura dei corrieri anche nei momenti più difficili dell'anno, quando le richieste aumentano esponenzialmente.
Sul fronte degli appuntamenti, non si dimentichi la festa di Halloween il 31 ottobre, una ricorrenza che trova sempre più appassionati in Italia. È tempo non solo di offrire prodotti e servizi a tema, ma anche di proporre promozioni, considerato come il traffico sul sito aumenterà già dalla settimana precedente.
Novembre
Novembre è il mese che inaugura la tornata di vendite natalizie vere e proprie: tutte le operazioni di inventario e catalogo dovranno essere già abbondantemente pianificate, per investire su altri fonti. A partire dall'assistenza: considerando come il numero di potenziali consumatori cresca a ritmi rapidissimi già dal primo giorno del mese, è bene aumentare il proprio team di assistenza dedicata, affiancandolo anche da personale social o, se il budget risultasse troppo risicato, anche da bot per le applicazioni di messaggistica.
Novembre obbliga anche a pensare a uno degli appuntamenti più stressanti sul fronte dell'e-Commerce: quello del Black Friday. Atteso per il 23 del mese, la giornata degli sconti pre-natalizi è quella che probabilmente rappresenta il maggior traffico di tutto l'anno. È quindi non solo necessario pianificare al meglio l'offerta promozionale, ma anche verificare tecnicamente che i propri server siano in grado di gestire un numero potenzialmente alto di utenti. Terminato il venerdì nero dello shopping, il tutto si ripete il lunedì successivo, con l'altrettanto intenso Cyber Monday.
Dicembre
Pur essendo il mese natalizio per eccellenza, dicembre rappresenta in realtà un assestamento sul fronte dell'e-Commerce. Gran parte delle vendite sarà stata finalizzata a novembre, in particolare durante il temuto Black Friday, e ora si deve cercare di catturare i ritardatari. È utile offrire delle promozioni last-minute, calcolando sempre adeguatamente i tempi di spedizione affinché i prodotti possano giungere presso le abitazioni prima del 25 del mese. Serve ancora rafforzare l'assistenza, anche in orari serali o notturni, nonché verificare costantemente l'affidabilità dei corrieri con cui si è stretta la collaborazione.
Gli appuntamenti principali non sono molti, ma comunque significativi. La prima settimana sarà dedicata ai ritardatari di feste come Santa Lucia, il 13 del mese, una celebrazione che coinvolge alcune regioni del Nord Italia ma capace di incentivare il traffico dei portali di e-Commerce su tutto lo Stivale. Segue quindi il 19 dicembre, ultimo giorno utile affinché un acquisto online possa essere consegnato entro il 24, mentre già dal 26 si parte per l'ultima staccata finale, quella dei prodotti e dei servizi dedicati al Capodanno.