Le distribuzioni GNU/Linux in formato Live sono tante, e ognuna offre funzionalità e strumenti diversi. Come fare, quindi, ad averne più di una sempre a portata di mano? La soluzione è ULTILEX, un interessante progetto che offre in un solo CD ben 5 distribuzioni diverse, ognuna mirata ad uno scopo e aggiornata all´ultima versione disponibile.
Acronimo di Ultimate Linux Experience, ULTILEX può essere comodamente inserito, oltre che su CD/DVD, anche su una chiavetta USB, così da poter essere trasportato senza alcun problema durante i propri spostamenti.
Le distribuzioni incluse sono SLAX, derivata Live di Slackware, Puppy, derivata di Debian minimale e leggera, System Rescue CD, strumento per il recupero dei dati e il ripristino della propria macchina, Parted Magic, per la gestione delle partizioni dei propri dispositivi di archiviazione, e Clonezilla, strumento per la copia 1:1 dei dischi che gestisce i filesystem ext2, ext3, reiserf, FAT, NTFS e altri.
L´ultima versione disponibile, ULTILEX 3.0.0, è stata rilasciata pochi giorni fa, e il breve changelog messo a disposizione cita come unici cambiamenti l´introduzione delle più recenti versioni di SLAX e System Rescue CD, e l´eliminazione di Finnix e Damn Small Linux in favore di Parted Magic e Clonezilla.
L´installazione su USB, inoltre, è piuttosto semplice: è necessario infatti scaricare l´immagine ISO, copiare i file contenuti all´interno del dispositivo e avviare il file /boot/bootinst.sh nel caso si lavori in ambienti Linux, mentre bootbootinst.bat nel caso si adoperi un sistema operativo Windows.