Il 17 gennaio è entrato in vigore il regolamento europeo n.2017/2394, si tratta di un nuovo quadro normativo pensato per potenziare i poteri e le risorse delle autorità nazionali che si occupano della tutela dei diritti del consumatore.
La nuova legge sostituisce il precedente regolamento europeo n. 2006/2004 ovvero quello che istituì i Consumer Protection Cooperation Network, la rete di agenzie che ha l'obbiettivo di coordinare le diverse autorità che si occupano di protezione del consumatore nei paesi comunitari.
La nuova normativa va a uniformare e a rafforzare i poteri e le prerogative di queste authority. Infatti in caso di violazioni delle normative europee a tutela del consumatore queste agenzie potranno:
- richiedere, nel rispetto del GDPR, informazioni agli enti privati e pubblici per individuare l’identità del responsabile dell’infrazione;
- effettuare degli acquisti campione per verificare le condizioni post-vendita applicate e l’eventuale perpetrazione di discriminazioni geografiche;
- ordinare, se necessario, la rimozione di contenuti online;
- applicare delle multe e sanzioni;
- coordinarsi con la Commissione Europea nei casi di infrazioni su larga scala che coinvolgano 2/3 dei cittadini europei.
Inoltre è stato anche creato un nuovo sistema di allerta e scambio di informazioni tra le authority. Le agenzie avranno accesso ad un meccanismo di segnalazione e ad un database comune contenente tutte le segnalazioni di infrazione effettuate dalle associazioni consumatori o da altri organismi preposti.
Via ECC-NetItalia