Con Ubuntu Touch pubblicato da poco più di una settimana, Canonical si è messa in moto per rafforzare il suo prodotto sfruttando al massimo l´hype che ha creato. Per ottenere questo risultato è chiaro che l´azienda alla base di Ubuntu abbia deciso di sfruttare uno dei principali punti di forza che ha trainato Android verso il successo: la cummunity di XDA.
Già da tempo le due entità sono particolarmente comunicative, XDA ha da subito mostrato interesse per il "nuovo" sistema operativo mobile di Canonical dedicandogli molto spazio e frequenti aggiornamenti sulla home del sito e molto, specialmente a livello kernel, è frutto di un lavoro comune fra le due comunità. A questo punto manca solo l´ufficialità.
Ed è proprio l´ufficialità di questa collaborazione oggetto dell´ultimo post del community manager di Canonical Jono Bacon.
Jono scrive:
Ho chiesto a David Planella e Daniel Holbach del mio team di cominciare una collaborazione regolare con XDA Developers per aiutarci a far crescere una grande relazione. Il primo incontro è fissato per oggi e stiamo già producendo alcune idee su come lavorare più a stretto contatto.
Aspettiamo quindi di conoscere quali saranno i termini di questa collaborazione.