Sul fronte Ubuntu arriva una importante novità proprio dall´Ubuntu Developer Summit che si sta tenendo in questi giorni in Belgio. Anzi, le novità a dire il vero sono due: Ubuntu Unity e Ubuntu Light. Entrambe pensate sia per il mondo netbook che per quello desktop (e già questo suscita interesse). Andiamo con ordine.
Ubuntu Unity è un nuovo modo di concepire la user interface di Ubuntu. Il "piano del desktop" è stato rivisto cercando di sfruttare la maggiore disponibilità di spazio orizzontale piuttosto che verticale. Presenta una barra laterale delle applicazioni preferite, barra che può essere "aperta" per mostrare menu e sotto-menu. Poi, c´è la comparsa dei windicators che ridurrà lo spazio verticale occupato dall´applicazione. La barra del desktop verrà arricchita di altri componenti.
Ubuntu Light è pensato per l´instant-on computing. Si tratta di una "versione" di Ubuntu pensata per i sistemi dual boot, quindi quei PC con su Windows e Linux. La caratteristica principale è la velocità di partenza che consentirà di avere in appena 7 secondi una Ubuntu già pronta per la navigazione Web. Infatti, il target di questo prodotto è quello degli utenti che utilizzano intensivamente servizi Web e Web-application.
Sia Ubuntu Unity che Ubuntu Light saranno basati su Gnome. In particolare Ubuntu Unity può essere visto come una versione "leggera" di Gnome Shell (che non sarà l´ambiente di default della prossima Ubuntu 10.10).
Mark Shuttleworth nel suo lungo post di introduzione ad Ubuntu Light e Ubuntu Unity parla anche della roadmap e dei tempi di introduzione di queste tecnologie. Se tutto andrà secondo i piani si potranno utilizzare Unity e Light per la prossima Ubuntu 10.10, nome in codice Maverick Meerkat.
Per provare Unity su Ubuntu 10.04 basterà aggiungere il repository PPA dedicato:
sudo add-apt-repository ppa:canonical-dx-team/une
quindi basterà dare un:
sudo apt-get install unity
La nuova interfaccia sarà selezionabile nella finestra di login di Ubuntu 10.04.
[nggallery id=139]