Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: un menu "vintage" con Classicmenu Indicator

Link copiato negli appunti

Quella che in molti hanno lamentato sin dalle prime versioni di Unity in Ubuntu è stata la mancanza di un menù che fornisse un accesso rapido e con pochi click alle applicazioni: il veloce menù Applicazioni di GNOME è stato infatti sostituito da vari tipi di dashboard per i più disparati ambienti desktop, e a proporre il classico menù sono rimasti solo XFCE e KDE.

Fortunatamente c´è chi ha pensato di mettere insieme una soluzione che accontentasse anche chi non è ancora soddisfatto dalle innovazioni apportate dal team della distro di casa Canonical. Classicmenu Indicator è infatti una applet per l´indicatore di Unity che mette a disposizione dell´utente un comodo menù in stile GNOME 2.32 per i software.

L´unica pecca di questo software è che, essendo una applet per la indicator area di Ubuntu, sembra piazzare la sua icona (e il relativo menù) dentro la system tray, e non c´è modo a quanto pare di sistemare il tutto in un´area più comoda, sia per l´occhio che per il mouse.

Per installare il pacchetto di questo piccolo software, basta aprire il terminale e dare questi tre semplici comandi, aggiungendo il repository corrispondente e prelevando l´archivio:

sudo add-apt-repository ppa:diesch/testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install classicmenu-indicator

Non ci resta che augurarvi buon uso del desktop con questo nuovo componente.

Ti consigliamo anche