Link copiato negli appunti
A un giorno di distanza dall´arrivo in veste ufficiale di Ubuntu 12.04, l´autore di Ubuntu Tweak Took ha annunciato sul suo blog la nuova versione compatibile con Ubuntu 12.04 e Ubuntu 11.10.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno strumento non ufficiale per personalizzare la propria installazione di Ubuntu: la modifica di font, temi, impostazioni per Unity e il login manager LightDM sono solo alcune delle funzionalità incluse. L´applicazione è divisa in quattro schede:
- Overview, raccoglie alcune informazioni disponibili sul sistema che ospita la distribuzione mentre a destra compare un elenco delle schede utilizzate più di recente, oltre alla possibilità di cercare direttamente lo strumento desiderato.
- Tweaks contiene tutte le funzioni dedicate all´aspetto: da qui è possibile personalizzare temi sonori, tipi di font, abilitare le icone su desktop (Computer, Home...) e tanto altro ancora, oltre a modificare il comportamento di Unity e disabilitare HUD.
- Admins consente invece di effettuare il backup della configurazione di ogni singola applicazione strettamente legata alla distro, che sia la configurazione globale di GNOME o di Gwibber. Non manca ovviamente la possibilità di eseguire il reset per tornare alle impostazioni predefinite nel successivo avvio della sessione.
- Janitor, già presente da diverso tempo nella distribuzione made in Canonical, permette di eliminare file della cache dei browser, le anteprime delle immagini (di solito contenuta in ~/.thumbnails), oltre alla cache di Apt, pacchetti e kernel installati ma non più utilizzati.
L´installazione, come di consueto, avviene tramite PPA:
sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak
[nggallery id=432 template=inside]