Niente Ubuntu tablet o smartphone, come avevamo ipotizzato, Canonical punta dritta ai salotti degli utenti svelando al CES 2012 la propria Ubuntu TV. Una sfida diretta ad Apple e Google che la società spera di vincere affidandosi al suo cavallo di battaglia, amato e odiato dagli ubuntisti, cioè Unity.
A vederla operare su un televisore Unity sembra (almeno stando agli screenshot diffusi) davvero a suo agio, molto di più forse di quanto lo sia in versione desktop direbbero i maligni, anche se bisognerà aspettare di vedere una versione "reale" per capire l´usabilità di Ubuntu TV.
Non va dimenticato come l´idea di portare Ubuntu nel salotto di casa non sia una novità, basti pensare a quanto già dichiarato da Mark Shuttleworth poche settimane fa con tanto di concept. Rispetto alle prime immagini, quanto pubblicato oggi sembra molto più sofisticato e usabile.
Al momento Canonical non ha ancora stretto accordi con produttori di hardware su cui installare Ubuntu TV ma i vertici dell´azienda sono fiduciosi. Stando a quanto dichiarato da Jane Silber, CEO di Canonical, i primi televisori equipaggiati con Ubuntu TV arriveranno alla fine del 2012.
[nggallery id=398 template=inside]