Non c´è solo il mondo PC per Ubuntu: l´ambizioso obiettivo di portare la distribuzione su altre piattaforme sta lentamente prendendo forma, e dopo l´apparizione al CES 2012 Ubuntu TV è diventato l´oggetto sul quale è ora concentrata l´attenzione della comunità.
Will Cooke, ingegnere Canonical in un´intervista pubblicata su Omg Ubuntu coglie l´occasione per ringraziare la comunità stessa, parlando così della nuova creatura:
Stiamo reclutando i migliori sviluppatori e i migliori designer per espandere i nostri team, abbiamo delle idee incredibili, e stiamo per costruire cose fantastiche [...] ma ciò che mi eccita di più è sapere che verrà costruita su una piattaforma Open Source, consentendo a chiunque di adattare ed estendere Ubuntu al fine di creare nuove vie per l´intrattenimento con la TV ed estendendo le sue funzionalità.
Non ci sarà nessun conflitto con MythTV e XBMC. L´obiettivo di Ubuntu TV è rendere definitiva l´usabilità dell´interfaccia, grazie anche a Unity:
[...] sono dell´idea che porteremo i valori comuni a Ubuntu di Libertà, Precisione, Affidabilità e Collaborazione al fine di portare un´esperienza TV semplice e unica.
Al termine di questi due mesi, nei quali è concentrato lo sviluppo di Ubuntu 12.04, Cooke preannuncia nuove idee una nuova direzione di questo progetto. L´intervista completa si trova a questo indirizzo.