Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Touch: un nuovo video mostra il funzionamento di Mir

Link copiato negli appunti

Nonostante in poco tempo Intel abbia deciso di non supportare l´atteggiamento accentratore di Canonical per quanto riguarda la creazione (quindi anche la manutenzione e l´infrastruttura di base - come i driver) del nuovo server grafico Mir, e dalla comunità non arrivino messaggi totalmente confortanti in proposito, in ambito mobile il team di Ubuntu non si arrende di certo: è stato diffuso infatti un video dove vengono mostrati gli ultimi progressi fatti a riguardo.

Il filmato mostra un Nexus 4 con una build di Ubuntu Touch in esecuzione, basata solo su Mir: non vediamo quindi Surfaceflinger (il display manager di Android) né XMir di sorta. È tutto pronto, sembra: le performance non brillano, ma certamente per questo stadio sono abbastanza sufficienti per l´uso quotidiano del dispositivo. Tralasciando i problemi con la community (interna a Ubuntu e non) e con l´ecosistema open che converge su Wayland, il progetto Ubuntu Touch sembra quindi godere di buona salute.

In ogni caso, dato lo stato del progetto e il fatto che Mir è ormai quasi pronto, tra poco vedremo una release stabile di Ubuntu Touch, insieme ai primi smartphone simbolo della partnership tra Canonical e gli operatori. In teoria, a novembre potremmo addirittura trovarci a flashare Ubuntu Touch 1.0, o comprare un handset che ne contiene una copia. Voi lo attendete?

[vimeo 74401510]

Ti consigliamo anche