Non del tutto inaspettate ci è arrivano delle novità da parte del team di Ubuntu Touch riguardo il supporto dei device della serie Nexus. Infatti il team di Ubuntu ha deciso di tagliare il supporto e di terminare lo sviluppo di Ubuntu Touch per tre device Nexus, ovvero Galaxy Nexus, Nexus 10 e la prima versione del Nexus 7.
Si tratta di una scelta logica per Canonical che vuole concentrasi sul rilascio dei primi Ubuntu Phone senza dividere le proprie forze su device terzi. Ma c´è anche il rovescio della medaglia visto che tagliando il supporto a tali dispositivi il bacino di utenti potenziali di Ubuntu Touch si riduce notevolmente.
Per quanto riguarda il Nexus 5 il team aspetterà l´arrivo di Ubuntu 14.04 per iniziare i lavori di porting, dunque gli utenti dello smartphone di punta di Google dovranno aspettare aprile per poter smanettare con Ubuntu Touch.
Con questa mossa ci aspettiamo un accelerazione dello sviluppo su Nexus 4 e sull´ultimo modello di Nexus 7, anche se i lavori di Canonical sembrano concentrati sui futuri Ubuntu Phone che dovrebbero arrivare durante l´arco dell´anno. Non ci resta che aspettare e augurare un buon lavoro al team di Ubuntu.