Ultimamente le notizie su Ubuntu Touch e Mir sono calate visto che il team di sviluppo di Canonical si sta concentrato sul rilascio della futura stable release di Ubuntu. Questi due progetti sono ancora molto acerbi e non adatti per un ambiente di produzione, tuttavia gli sviluppatori stanno proseguendo il loro sviluppo.
Di recente è stato rilasciato un update di Mir (0.7) che include diversi bugfix e varie migliorie alle API, tuttavia non c´è nulla che possa essere paragonato allo status di sviluppo di Wayland.
Per quanto riguarda Ubuntu Touch, il team sta lavorando sul ramo di sviluppo RTM (release to manufacturing) ovvero il ramo più stabile destinato al rilascio di immagini per i device da commercializzare.
I developer stanno lavorando anche sulla gestione delle Scopes, in modo da rendere il sistema delle WebApp di Ubuntu Touch maturo e facile da gestire per l´utente finale. Purtroppo non ci sono ancora notizie certe sulla commercializzazione dei primi device con Ubuntu Touch, quindi non resta che aspettare.
[youtube 4KQnkNP28YQ]
Via Linuxg.net