Lo sviluppo di Ubuntu Touch non si è fermato in questi mesi estivi, anzi i suoi developer hanno continuato ad aggiungere righe di codice. Malgrado la campagna di crowdfunding per Ubuntu Edge sia fallita Canonical non si è scoraggiata e intende proseguire per la sua strada. Segno della volontà di continuare lo sviluppo è il recente miglioramento di Ubuntu Touch sia dal punto di vista della stabilità del codice, che dalla fluidità che si nota usandolo sui famosi device della serie Nexus.
Di recente è anche stato aggiunto un piccolo tutorial, potete vederlo a fine articolo, che ci guida al primo avvio del device, si tratta di alcune animazioni interattive molto ben fatte che permettono all´utente di orientarsi nel nuovo sistema. Questa nuova "feature", se cosi possiamo definirla, è probabilmente un segnale dell´arrivo della prima stable release di Ubuntu Touch, che secondo le previsioni dovrebbe essere rilasciata ad ottobre assieme ad Ubuntu 13.10.
Tuttavia anche se lo sviluppo prosegue spedito c´è ancora parecchio lavoro da fare, il sistema infatti non è ancora pronto per essere usato nella vita di tutti i giorni. Vari bug affliggono Ubuntu Touch; il principale è forse quello che fa andare in crash l´interfaccia mentre si riceve una chiamata. Sicuramente questi sono dei problemi di giovinezza ma devono essere risolti in fretta dai developer di Canonical altrimenti Ubuntu Touch non avrà lunga vita.
[youtube HreKruXnn_A]