Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Touch 1.0: release fissata per il 17 Ottobre

Link copiato negli appunti

A quanto pare Canonical non ha per niente intenzione di rallentare con il suo OS mobile: Ubuntu Touch infatti farà il suo debutto molto presto, come ha riportato uno sviluppatore "inavvertitamente" attraverso la mailing list del progetto; la prima release stabile, ovvero Ubuntu Touch 1.0, sarà rilasciata - se i calcoli sono giusti - il 17 ottobre, pronta per essere installata sui nostri device e soprattutto pronta per i carrier che fanno parte della partnership con Canonical.

Il parco app ad ora rimane comunque ristretto: stamattina Marco Usai si è detto ottimista a riguardo, ma purtroppo per ora pare che Facebook non sarà disponibile (almeno all´inizio) come applicazione nativa. La conferma di Loïc Minier in mailing list riguardo Ubuntu Touch 1.0 infatti fa mal sperare per le app che verranno prodotte a breve, a causa del cosiddetto feature freeze, anche se il team di sviluppo di Ubuntu per gli smartphone ha già in previsione un client per Evernote.

Complessivamente, l´impressione è buona: tra l´altro, la compagnia è a veramente pochissima distanza dal far girare completamente e fluidamente Ubuntu Touch su Mir, il display server creato appositamente da Canonical. Fortunatamente lo stato di salute del progetto sembra promettere interessanti sviluppi nell´ecosistema mobile, andando addirittura a creare competizione (potenzialmente) in un settore, quello consumer, che risulta quasi saturo al momento attuale.

Ti consigliamo anche