Installare una distribuzione GNU/Linux su una penna USB è ormai una pratica molto comune per avere sempre a disposizione la propria distro comodamente in tasca. Molti software sono nati nel tempo per realizzare comodamente queste chiave avviabili in poco tempo, e uno molto interessante è uSbuntu.
Si tratta di un´applicazione per Windows gratuita e disponibile in diverse lingue, tra cui anche l´italiano, che in pochi passi permette di creare, appunto, una chiavetta USB avviabile contenente una versione a scelta di Ubuntu.
Una volta scaricato e scompattato il pacchetto compresso, sarà disponibile l´eseguibile che non necessita di installazione e permette di avviare subito l´operazione. Sarà sufficiente, infatti, selezionare il dispositivo di destinazione, la sorgente da cui prelevare i file del sistema operativo, potendo scegliere tra un´immagine ISO o un CD già masterizzato, impostare alcune preferenze, scegliere lo spazio da dedicare al sistema operativo e dare il via all´installazione.
Tramite pochi e semplici passaggi, dunque, sarà possibile avere subito una versione LiveUSB di Ubuntu, con il vantaggio di ridurre i tempi di accesso e di avere un sistema più scattante rispetto alla classica LiveCD.