È stata rilasciata, con l´uscita di Ubuntu Gutsy 7.10, la nuova versione, basata sul nuovo sistema, di Ubuntu Studio.
Com il Kernel 2.6.22-14-rt (rt sta per "real time") a bassa latenza, sfrutta le novità che la comunity Gnu/Linux ha elaborato dal rilascio dalla precedente.
Nuova grafica, nuovi suoni, con tutte le versioni aggiornate dei programmi e con le ultime novita e funzionalità aggiunte, promette di soddisfare a pieno le velleità di degli utenti orientati ad avere un sistema mirato all´uso di programmi per la creazione e la produzione di media.
La lista dei programmi è veramente corposa e rimando al link sul sito di Ubuntu Studio per chi volesse consultare l´elenco diviso per varie sezioni specifiche: audio, video, desktop, plugin, grafica ecc.
Non sono tante le applicazioni "new entry" in questa versione che ha invece come maggiore novità il pieno supporto per architetture a 64-bit come specificato nelle note di rilascio.
Nuova anche la disposizione dei menù per semplificarne l´uso e nuove naturalmente le fonti di software che poggiano sulla versione di gutsy.
Il desktop naturalmente è bastato su Gnome 2.20 che, per gli appassionati del desktop 3D, dopo avere installato i file di Compiz, li attiva semplicemente dalle opzioni del desktop (clik destro).
Un ottimo lavoro, per dare un giudizio finale, anche se spesso i programmi richiedono spesso una conoscenza professionale specifica, la grafica, come nella precedente, coinvolge l´utente.
Io, non essendo un professionista, uso principamente ZynAddSubFX che è davvero un gioiellino per chi ama strimpellare; trasforma la tastiera del computer in un sistetizzatore professionale con centinaia di strumenti intercambiabili, con suoni ed effetti realmente impressionanti per qualità.