Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Studio 7.04

Link copiato negli appunti

L´ultima nata in casa Canonical sembra proprio rispettare le aspettative. Ubuntu Studio si presenta al pubblico con una grafica veramente accattivante e coinvolgente che invita proprio a calarsi in un piccolo mondo multimediale nel proprio computer.

Francesco Caccavella fa un ottima presentazione (anche se non si riferisce a una versione specifica) che mette in luce tutti i pregi di questa che sta diventando la distribuzione per eccellenza:

Tornando all´ultima versione (la 7.04), il mini dvd da 860 mb installa una distribuzione ubuntu completa con un set di applicazioni, anche a livello professionale, mirate esclusivamente a grafici e musicisti.

La sezione audio risulta la più completa con una bella scelta di applicazioni di tutti i generi, mixer multitraccia sintetizzatori, drum machine, tastiere (le principali elencate sotto):

  • Gimp Blender Scribus Hugin Inkscape (grafica)
  • Cinepaint Stopmotion Synfig Kino Pifivi ( editing video )
  • ZybAddSubFX Hydrogen Vkeybd Freebird Wired (per creare musica)
  • Ardour Beast Muse Qsynth Seq24 Creox Audacity TerminatorX Jack (per i suoni)

distribuzione linux - ubuntu

Ha di default un kernel-lowlatency 2.6.20 che garantisce una certa sicurezza per le operazioni a cui e destinata con Xorg 7.2.0 e Gnome 2.18.1 come desktop.

Totem è il lettore multimediale e scarica da se i codec multimediali necessari per i formati proprietari quando vengono richiesti.

Dal pannello di gnome di possono attivare con un clic (previo riavvio della macchina e accettazione delle licenze) anche i driver nvidia.

Naturalmente chi ha già ubuntu feisty installato può reperire programmi e temi di ubuntu studio con qualche semplice operazione (sotto descritta) aggiungendo i server di ubuntu studio al sources.list ed installando i temi.


deb http://archive.ubuntustudio.org/ubuntustudio feisty main
wget http://archive.ubuntustudio.org/ubuntustudio.gpg -O- | sudo apt-key add -
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntustudio-theme ubuntustudio-icon-theme ubuntustudio-wallpapers ubuntustudio-look

Una piacevole sorpresa da provare, per concludere, un bel prodotto di casa ubuntu che ultimamente sta diventando sempre più un fenomeno di costume anche per sfere di utenza esterne al mondo linux.

Ti consigliamo anche