Il team di sviluppo di Ubuntu nelle scorse ore ha annunciato la disponibilità di una prima versione beta di Ubuntu SDK. Il toolkit che mette a disposizione degli sviluppatori tutto il necessario per sviluppare app per Ubuntu Touch è quindi disponibile a pochi giorni dall´annuncio di Ubuntu Edge, segno che Canonical punta forte sul suo prodotto.
L´ambiente fornisce tutto il necessario per sviluppare app disponibili su tutte le piattaforme dallo smartphone al desktop. Tra le novità, troviamo un migliore supporto al theming su HTML5, la possibilità di creare con maggior facilità delle "app responsive", la possibilità di ottenere una preview dell´app prima di essere pacchettizzata e distribuita, alcuni miglioramenti ai temi delle app, un aggiornamento generale delle API ma sopratutto l´integrazione di U1DB con il supporto alla sincronizzazione cloud di documenti tramite Ubuntu One.
Un rilascio interessante per chi vuole immergersi nel mondo di Ubuntu in versione mobile. La mossa di Canonical è molto ambiziosa, ma potrebbe pagare, specie se gli sviluppatori verranno messi nella condizione di sviluppare e effettuare il porting delle proprie app su questa piattaforma. Solamente il tempo ci svelerà i risultati di questa scelta. Noi staremo a vedere.