Dopo essere arrivato in Cina e in Europa, ecco che il sistema operativo mobile di Canonical sbarca anche nel continente indiano grazie a Bq, che ha messo in vendita in questo mercato i suoi due device con Ubuntu Touch ovvero: l´Aquaris E4.5 e il Bq Aquaris E5.
Si tratta di due dispositivi low cost che però garantiscono prestazioni nel complesso accettabili e un´esperienza d´uso nuova proprio grazie ad Ubuntu Touch.
Bq si conferma dunque come l´azienda che sta credendo maggiormente sul progetto di Canonical, la commercializzazione nel mercato indiano è infatti un grande traguardando per il team di Ubuntu, che adesso ha allargato notevolmente il suo bacino di potenziali clienti. I device hanno anche delle scope personalizzate per questo mercato, come ad esempio quella che riguarda Bollywood e altri servizi indiani come NDTV e TOI.
Adesso la palla è in mano ai developer di terze parti che dovranno sviluppare applicazioni specifiche per questa piattaforma. È infatti da questo fattore che dipende il successo dei due dispositivi, ovvero dalla rapida espansione del parco App.
Il vero tallone d´Achille di Ubuntu Touch, bug a parte, è proprio la carenza di applicazioni, si tratta di un elemento che determina nella maggior parte dei casi la buona riuscita di un device mobile moderno.
Via OMG!Ubuntu!