Canonical prevedeva l´arrivo nel mercato dei primi device con Ubuntu Phone entro il 2014, tuttavia manca poco al 2015 e ancora non vi è traccia di questi smartphone. Infatti ancora oggi non abbiamo un dispositivo in commercio con tale sistemi operativo.
I motivi di questi ritardi risiederebbero tutti nello sviluppo di Ubuntu Phone che, anche se è da tempo disponibile come RTM, non sarebbe ancora pronto per essere usato nella vita di tutti i giorni, inoltre, probabilmente passeranno diversi anni prima che l´ecosistema di applicazioni si sviluppi.
Tuttavia sembrerebbe che le acque stiano per smuoversi. Bq, una delle aziende che avevano annunciato un loro device con Ubuntu Phone, terrà una conferenza stampa nei prossimi giorni, dove sono attesi tre nuovi device e alcuni rumor ipotizzano che uno di essi sarà equipaggiato con il sistema di Canonical.
Alcune indiscrezioni parlano di una possibile versione dell´Aquaris E4.5 dedicata ad Ubuntu Phone, ma da una recente intervista ad uno dei manager di Bq sembra che questi device non arriveranno sul mercato prima del 2015. Dunque la comunità di Ubuntu dovrà forse attendere ancora a lungo prima di vedere commercializzato un dispositivo con Ubuntu Phone.
Via OMG!Ubuntu!